1Disse verso i suoi discepoli: «È impossibile il non venire degli scandali, ma guai [a colui] per mezzo del quale vengono. 2Meglio per lui se una pietra da mulino metta intorno al suo collo e sia gettato in mare piuttosto che scandalizzare uno di questi più piccoli. 3Fate attenzione a voi stessi. Se il tuo fratello pecca ammoniscilo, e se si converte perdonagli. 4E se sette volte al giorno pecca contro di te e sette volte si volta indietro verso di te dicendo: “Mi converto”, gli perdonerai».
5E gli apostoli dissero al Signore: «Poni in noi fede». 6Disse il Signore: «Se avete fede come un granello di senapa, [potete] dite a [questo] gelso: “sii sradicato e sii piantato nel mare”, ed [esso] obbedirebbe a voi.
7Chi di voi, che ha un servo ad arare o pascolare, che è [ri]entrato dal campo gli dice: “Subito, giunto, mettiti a tavola”, ma non gli dice: “prepara cosa cenerò e, cintoti, servimi affinché mangi e beva, e dopo queste cose mangerai e berrai tu?”. 9Forse che avrà gratitudine verso il servo poiché ha fatto tutto quanto gli è stato comandato? 10Così anche voi, quando avrete fatto tutto ciò che vi è stato comandato, dite: “servi inutili siamo, ciò che dovevamo fare abbiamo fatto”.

Condivisioni a pag.2