41Disse Pietro: «Signore verso di noi questa parabola dici o anche verso tutti?». 42E disse Gesù: «Chi è dunque il fedele amministratore che [è] sapiente, che il Signore porrà a capo sulla sua servitù per dare nel momento [opportuno] il nutrimento? 43Beato quel servo, che il suo padrone, venendo, troverà mentre fa così. 44Veramente dico a voi che su tutti i suoi beni lo porrà a capo. 45Se invece quel servo dicesse nel suo cuore: “Il mio signore tarda a venire”, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, mangiare e bere e ubriacarsi. Giungerà il signore di quel servo in un giorno che non pensa e in un’ora che non conosce, e lo dividerà e porrà la sua parte con gli infedeli.
47Quel servo che, conoscendo la volontà del suo signore, e non avrà preparato o fatto secondo la sua volontà riceverà molte percosse. 48Colui che, non conoscendole, avrà fatto cose degne di colpi, [ne] riceverà poche. A chiunque è stato dato molto, molto sarà richiesto a lui, e a chi è stato donato di più, molto di più sarà chiesto a lui.
49Fuoco sono venuto a gettare sulla terra, e come voglio che già fosse acceso. 50Un battesimo ho da essere battezzato, e come sono serrato fin quando non sia compiuto. 51Pensate che pace sono venuto a donare sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. 52Vi saranno infatti da ora in una casa cinque [persone] divise, tre contro due e due contro tre. 53Saranno divisi padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro la sua sposa e sposa contro suocera».

Condivisioni a pag.2